Tagliatelle in camper
Fare la pasta fresca in casa (o in camper) è un’arte antica, che risale fino all’antica Grecia e che è stata tramandata fino ai giorni nostri. Dalla sfoglia tirata con il mattarello, si ricavano fili d’oro come tagliolini o tagliatelle, scrigni ripieni come ravioli o tortellini e sfoglie lisce come le lasagne ed i maltagliati.
È un prodotto genuino realizzato con le proprie mani che non ha prezzo. A conti fatti poi, non ci vuole molto tempo per preparare una buona pasta fresca: 15-20 minuti per un bell’impasto liscio ed elastico, 30 minuti di riposo, 15 minuti per stendere e ricavare la sfoglia… in circa un’ora il gioco è fatto! Ed in qualunque luogo del mondo tu ti trovi ,con uova e farina, potrai gustarti un piatto di pasta degno di essere chiamato tale.
Time:
20 min + 30 di riposo
Difficulty:
Share:
Occorrente
- mattarello
- forchetta
- coltello
- ciotola grande
- 1 un canovaccio o pellicola trasparente;
- un tagliapizza o una macchina per pasta.
Ingredienti
- un uovo intero per persona;
-
100 grammi di farina di grano duro per persona. Inizia con 80 grammi a testa. Puoi usare anche la farina 00, ma con quella di grano duro il risultato sarà migliore.
Step 1Le uova devono essere a temperatura ambiente così l’impasto sarà più facile da lavorare. Spacca le uova in una ciotola e mescolale leggermente.
Step 2Aggiungi la farina (ricordati di iniziare con una dose di 80 grammi a persona, per non sbagliare).
Step 3Comincia a lavorare con le mani questi due componenti. Mi raccomando: non aggiungere acqua o sale.
Step 4Se vedi che il risultato è troppo appiccicoso, aggiungi i rimanenti 20 grammi di farina. Lavora l’impasto per circa dieci minuti. Il risultato non dovrà essere appiccicoso e dovrà risultare più uniforme possibile.
Step 5Fai riposare l’impasto almeno mezz’ora, coperto da uno straccio o avvolto in pellicola trasparente. Se hai tempo, un’ora è meglio. Il risultato sarà morbido e profumato.
Step 6A questo punto, taglia la palla che hai ottenuto in tante parti quante saranno le persone che mangeranno.
Step 7Ora appiattisci con il mattarello le parti. Lavora sempre con la farina tra le mani e sul tavolo. Aiutati con la macchina della pasta settata sullo spessore più grande, devi cercare di raggiungere una forma semi rettangolare:
step 8In realtà la forma è soltanto per comodità, dato che bisognerà inserire la sfoglia nella macchina ed ottenere delle tagliatelle più o meno simili tra di loro. Se non usi la macchina della pasta, qualsiasi forma è adatta.
step 9Chi non usa la macchina dovrà raggiungere, possibilmente, uno spessore minore di quello della foto. Chi invece la utilizzerà, dovrà ripetere l’operazione di appiattimento fino al raggiungimento dello spessore desiderato. Io parto dallo spessore più grande fino al livello 4.
step 10Ottenuta la sfoglia, devi: se non hai la macchina, tagliarla a mano. Così facendo otterrai delle strisce, cerca di renderle più simili e dritte possibile. Se ti vengono storte e tutte di dimensioni differenti, non fa niente, saranno buone ugualmente, solo brutte da vedere. Se hai la macchina,dovrai solo accompagnare la sfoglia con la mano dentro alla forma che hai scelto.
step 11Man mano che uscirà dall’altra parte, accompagna la sfoglia col dorso (o con il palmo) della mano. Il modo giusto di maneggiare la sfoglia. Non devi usare i polpastrelli poiché rischi di romperla. Continua fino ad ottenere lo spessore che desideri e poi passa alla forma delle tagliatelle.
step 12Se decidi di preparare le tagliatelle molto in anticipo, dovrai lasciarle sul piano di lavoro per diverso tempo. Lasciale riposare. Ovviamente devi fare attenzione che il peso non gravi troppo, altrimenti si appiccicheranno tra loro. Dividile bene con le mani, passaci in mezzo della farina e lasciale riposare su un letto di farina di grano duro oppure di pangrattato. L’importante è che non ci siano dei “nodi” all’interno del groviglio,
Metodo di cottura.
La durata della cottura è davvero minima: una volta che l’acqua bolle, butti la pasta, attendi di nuovo le bolle e poi conti 30 secondi se la vuoi al dente, un minuto se ti piace più morbida. Fine. Mentre sono in acqua, separale tra di loro.
Con tutti questi accorgimenti non dovresti avere alcun problema.
Una volta cotte, puoi condirle con ciò che più ti piace, noi abbiamo scelto un sugo ai funghi che ci sta benissimo con le tagliatelle ma la pasta all’uovo sta bene un po’ con tutto. Sono ottime anche al burro, al ragù, con delle salse al formaggio e tantissimi altri condimenti.
Condividi la ricetta e facci sapere se ti è piaciuta!

