Curiosità sulla Danimarca: La Røde Kors

Al momento stai visualizzando Curiosità sulla Danimarca: La Røde Kors

Torniamo a parlarvi un po’ della Danimarca. Oggi però non tratteremo luoghi o cibi tipici (chissà forse a breve) ma di una curiosità sulla Danimarca: la Røde Kors. Tradotto in Italiano, è niente meno che la Croce Rossa Danese. 

Vi starete chiedendo perchè parlare di questo? 

Beh, ci ha colpito molto e non ne abbiamo mai sentito parlare in giro. Sì, sappiamo che sembra strano ma fidatevi che è davvero interessante, soprattutto se vi stanno a cuore l’aiuto, il riciclaggio ed il risparmio.

 

Croce Rossa Danese (Dansk Rode Kors)

La Croce Rossa, come quella Italiana, è composta di volontari che aiutano le persone bisognose, indipendentemente dalla nazionalità, etnia o religione.  La cosa che ci ha spinti a parlarne qui su Zampe in Viaggio, è una delle modalità che i danesi attuano per ricavare i soldi per gli aiuti: il riciclaggio.

Riciclaggio della Croce Rossa Danese

In Danimarca, sparsi qua e là per tutta la nazione, troverete degli appositi contenitori per la raccolta di vestiti, molto simili a quelli che si vedono in Italia ma di colori differenti, e anche, dei veri e propri negozi, con in vendita, a prezzi molto bassi, gli articoli donati.

In questo modo, trasformano i vestiti riciclati in denaro, che utilizzano per gli aiuti di emergenza e il lavoro sociale.

 

Cosa si può consegnare?

Si possono consegnare tutti gli indumenti e i tessili nei contenitori appositi e nei negozi, durante gli orari di apertura. Accettano vestiti, scarpe, cinture, borse, tessuti, vestiti per bimbi e biancheria.

Non importa che siano in ottimo stato, saranno selezionati dai volontari in un secondo momento. L’importante è che siano puliti.

Come vengono scelti i vestiti?

I volontari, separano i vestiti e si assicurano che quanto più possibile venga riutilizzato o riciclato:

  • I vestiti buoni e utilizzabili, vengono in parte venduti nei negozi dell’usato in tutto il paese e online ed in parte, distribuiti come aiuti di emergenza. 
  • Gli indumenti che non vengono venduti vengono, per quanto possibile, venduti all’estero come abbigliamento o come materia prima per le fibre tessili.

Dove si possono conferire gli abiti usati?

La Croce Rossa ha negozi dell’usato e contenitori per abiti sparsi in tutto il paese, dove si possono depositare gli abiti. Trovate una panoramica qui.

Perché consegnare i vestiti alla Croce Rossa?

Facendo acquisti in uno dei negozi dell’usato, sosterrai una buona causa, visto che il profitto dei negozi andrà al lavoro sociale in Danimarca e agli aiuti internazionali.

 

Non solo vestiti

Molti dei loro negozi dell’usato trattano anche oggetti, libri, mobili e bigiotteria. Esplorando questi negozi, potrete trovare articoli vintage e retrò, acquistare abiti riciclati unici, che portano con sé una storia, oppure nuove collezioni alla moda visto che i negozi dell’usato, hanno una selezione ampia di vestiti e oggetti, che cambia spesso.

Gli scontrini e i sette principi

Dietro ad ogni scontrino c’è scritto ciò su cui è basata la Croce rossa Danese ed è stato molto interessante leggerne il contenuto. Ve lo lasciamo qui sotto:

“La Croce Rossa si basa su sette principi comuni a tutte le società della Mezzaluna Rossa e della Croce Rossa nel mondo:

Umanità

La Croce Rossa, nata dal desiderio di portare aiuto imparziale ai feriti sul campo di battaglia, cerca a livello nazionale e internazionale di prevenire e alleviare la sofferenza umana ovunque si trovi. Lo scopo della Croce Rossa è proteggere la vita e la salute e garantire il rispetto dell’essere umano, nonché promuovere la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura tra tutti i popoli.

Imparzialità

La Croce Rossa fornisce assistenza senza distinzione di nazionalità, razza, religione, credo, classe o opinione politica. La Croce Rossa si impegna ad alleviare le sofferenze delle persone e agisce solo in base ai loro bisogni e li aiuta finchè non sono più nel grande bisogno.

Neutralità 

Per continuare a godere della fiducia di tutti, la Croce Rossa non deve prendere parte alle ostilità né impegnarsi mai in disaccordi di natura politica, razziale, religiosa o ideologica.

Indipendenza 
La Croce Rossa è indipendente. Le società nazionali della Croce Rossa devono certamente assistere i propri governi nell’opera di aiuto umanitario e rispettare le leggi dei rispettivi paesi, ma devono sempre mantenere la propria autonomia, in modo da poter sempre agire in base ai principi della Croce Rossa.

Volontariato
La Croce Rossa è un’organizzazione di volontariato che non è in alcun modo motivata dal profitto economico nel suo lavoro.

Unità
Può esserci una sola compagnia della Croce Rossa in ogni Paese. L’impresa deve essere aperta a tutti e deve poter svolgere la sua opera umanitaria su tutto il territorio nazionale.

Validità generale
La Croce Rossa è un movimento mondiale, in cui le società nazionali della Croce Rossa hanno lo stesso status e condividono la responsabilità e il dovere di aiutarsi a vicenda.”

Come questo aiuta il clima?

Quando consegni e acquisti vestiti, mobili, dispositivi elettronici e materiali presso la Croce Rossa contribuisci a risparmiare Co2. Puoi leggere, sul loro sito, quanto hai contribuito dando ad un oggetto una seconda vita. 

Ad esempio, acquistando un mobile usato risparmi circa 35 kg di Co2, un capo d’abbigliamento circa 6,6 kg. Trovi tutte le curiosità e il resoconto qui.

Le buone abitudini di riciclaggio dei danesi e il lavoro della Croce Rossa, hanno consentito di risparmiare nel mondo, un totale di 21.500 tonnellate di CO2e nel 2022. Ciò corrisponde al consumo annuale di abbigliamento di circa 80.000 persone.

 

Un luogo per aiutare la comunità

Grazie ai prezzi bassi, questi negozi sono alla portata di tutti, soprattutto dei più giovani e delle persone che non dispongono di tanti soldi. Vengono aggiunti regolarmente articoli nuovi e speciali infatti, vale sempre la pena visitare i negozi dell’usato della Croce Rossa sia se sei in difficoltà, che per pura curiosità.

La nostra esperienza 

Quando siamo arrivati su Aerø, eravamo impreparati ai diversi costi di vita danese e ci mancavano alcuni indumenti essenziali per il lavoro in fattoria, come degli stivali e degli impermeabili. Perciò, abbiamo subito cominciato a cercare dove poter comprare ciò che ci mancava ma senza spendere troppo, date le nostre basse finanze.

Per fortuna Kino è venut3 in nostro soccorso, portandoci alla Croce Rossa, dove abbiamo trovato tutto ciò che ci serviva spendendo poche corone.

Un’iniziativa utile, organizzata, ecologica e brillante che permette ai Danesi di ricavare denaro da investire in aiuti sociali, umanitari e comunitari. Aiutando nel frattempo le persone meno benestanti e riciclando oggetti, che altrimenti verrebbero buttati. Insomma,  tre ottime cose in una sola dove, tutto sommato, vincono tutti: lo stato, le persone e l’ambiente.

Se volete saperne di più, in modo più dettagliato, trovate tutte le informazioni sul loro sito.

Anche in Italia esistono queste realtà e questi raccoglitori ma, spesso, le aziende che le gestiscono sono legate alla criminalità organizzata, con l’obiettivo primario di arricchirsi rivendendo l’usato, che dovrebbe essere destinato ai più bisognosi.

Io e Max siamo dell’idea che anche l’Italia dovrebbe prendere esempio da come funziona la Croce Rossa danese perché è davvero un ottimo sistema ben gestito.

Se siete nuov3 sul blog o vi abbiamo incuriosito, vi consigliamo di fare un viaggio in Danimarca per scoprire questa terra al sud del grande Nord. Noi non abbiamo avuto modo di visitarla tutta ma vi possiamo lasciare un po’ d’informazioni sulla piccola isola di Aero, su come poter vivere e lavorare in Danimarca e, perchè no, il nostro itinerario dall’Italia all’isola con tanto di aree camper e costi.

A presto.

 

kyle

Scrittore ed artista. Amo incondizionatamente Max, i miei mici, le montagne e il buon cibo.

Lascia un commento