Hot dog danese

Al momento stai visualizzando Hot dog danese

Hot dog danese

I danesi sembrano sempre trovare un’occasione per mangiare un Røde Pølse, ovvero, un hot dog danese. Come pranzo veloce, dopo una serata fuori o durante un viaggio in traghetto verso una delle isole, è sempre una giusta occasione. Lo abbiamo assaggiato la prima volta proprio sull’isola di Aerø  e siamo rimasti colpiti dal suo tripudio di sapori.

Se  vuoi saperne di più sull’isola, vai a dare un’occhiata qui.

Se ogni città può essere collegata ad un profumo, un sapore o un cibo, Copenaghen sa certamente di hot-dog. Per le strade della capitale danese si trovano pølsevogn (carretto degli hot dog) in quasi ogni angolo pronto a servire un hot-dog danese tradizionale con ketchup, senape, remoulade, cipolle tritate, cipolle fritte croccanti e sottaceti dolci. Elemento essenziale infine è il pølse, una salsiccia affumicata su legno di faggio extra lunga ma ne esistono di altre varianti, gourmet e vegane per soddisfare ogni palato.

Non è sempre stato così però poiché i chioschi di hot-dog cominciarono a prendere piede in Danimarca solo nel 1921. Prima di allora, il governo danese era contrario temendo l’intralcio al traffico (da parte dei carretti) e sostenendo che mangiare per strada fosse disdicevole.  Le cose cambiarono nel 1942, quando alcuni venditori di hot-dog  si unirono per protestare e vinsero. 

È stato il primo esempio di fast food danese e, ancora oggi, il Røde Pølse viene considerato quasi un piatto nazionale. Noto per i suoi gustosi condimenti, lo abbiamo ricreato in camper, per ricordarci i bei momenti passati sull’isola.

Tempo:

20 min. 

Difficoltà:

Bassa

Condividi:

Il caffè Arthur

Occorrente

Ingredienti per 2 persone

Ora è il momento di assemblare.

Disponi le salsicce nel panino e, in ordine, aggiungi strisce di ketchup, senape e remoulade. Aggiungi poi cipolle tritate e/o una generosa porzione di cipolle fritte e completa il tutto, con sottili fette di cetriolo sottaceto. Meglio ancora se agrodolce e aromatizzato all’anice.

Come alternativa veg, puoi utilizzare anche dei wustel o delle salsicce vegane ma le salse, assieme ai cetriolini, sono ciò che caratterizza questa ricetta. La Remoulade non è sempre reperibile in Italia, a meno che non si vada spesso in Danimarca, in Olanda o in Germania ma si può trovare online. Noi, ad esempio, abbiamo provato anche questa qui.

L’hot dog danese è davvero spettacolare e, consigliamo assolutamente di provarlo se capitate in Danimarca.

kyle

Scrittore ed artista. Amo incondizionatamente Max, i miei mici, le montagne e il buon cibo.

Lascia un commento