Insalata di farro
Il farro è un cereale prezioso ed antico che sembra abbia origine in Palestina, diffuso poi nel mondo grazie ai pastori nomadi.
Adorato da Assiri, Egizi, dai popoli del Medio Oriente e del Nord Africa.
Nell’antica Grecia, si usava offrire agli Dei campestri, in particolare a Demetra, sale e chicchi di farro per un buon raccolto mentre nell’antica Roma era alla base della dieta dell’esercito per la sua ricca fonte di vitamine.
L’interesse per le vecchie tradizioni e per i cibi salutari, hanno riportato il farro sulle nostre tavole.
Si può cucinare in molti modi ma l’insalata di farro è perfetta per la stagione in arrivo, ideale per una pausa pranzo gustosa o per un aperitivo originale.
Ovviamente, potete prepararla come più vi piace aggiungendo anche tonno, olive, pomodori secchi, frutta etc. noi, la prepariamo spesso così.
Time:
50 min + riposo in frigo
Difficulty:
Share:
Occorrente
- Tagliere
- coltello
- ciotole
- cucchiaio
- pentola
Ingredienti per 2 persone
- un avoado intero
- 120 grammi pomodorini
- 80 gr cipolla
- sale e pepe
- 160 gr di farro
- Limone
- Step 1
Lava il farro per qualche minuto, poi mettilo in una pentola e cuoci per circa 40 minuti. Assaggia sempre per verificare la cottura.
- Step 2
Nel frattempo, prepara gli ingredienti.
- Step 3
Taglia a metà l'avocado, togli il seme e,facendo attenzione, taglia a cubotti la polpa, senza incidere la buccia. Così, ti basterà prendere un cucchiaio e scavare il tutto.
- Step 4
Taglia i pomodorini a metà.
- Step 5
Taglia la cipolla spessa o sottile, come più ti piace.
- Step 6
Metti tutto in una ciotola condendo a piacere con limone, sale e pepe.
Una volta che il farro è pronto, scolalo e fallo riposare, dopodichè, aggiungi i pomodorini, la cipolla, l’avocado ed un giro d’olio, nella ciotola con il farro.
Mescola bene ed ecco pronta la tua insalata!